#FlashdiVangelo

A tutti i fedeli della Diocesi
San Marino-Montefeltro

Carissimi tutti,
dopo essermi consultato con sacerdoti e laici ed essermi confrontato con le autorità competenti confermo l’appuntamento diocesano di domenica 16 agosto sul monte Carpegna al Santuario della Madonna del Faggio.

Le modalità dell’evento saranno diverse a motivo delle necessarie precauzioni suggerite dalla carità e dal buon senso, ma identico e ancora più grande sarà il fervore con cui vivremo questo momento unitario e affettuosamente mariano. Invito tutti a partecipare almeno spiritualmente.

Le diverse modalità dello svolgimento di quest’anno non mettono in discussione le caratteristiche della “Camminata del Risveglio” che via via sono andate precisandosi nel clima ancora fresco del Concilio Vaticano II e negli indirizzi pastorali di papa Francesco e che l’anno prossimo – speriamo – riprenderanno il loro corso.

Per chi vorrà e potrà essere presente, l’accoglienza è fissata alle ore 9,30 sui prati attorno al Santuario (il servizio d’ordine darà indicazioni precise); alle ore 10,30 si svolgerà la celebrazione dell’Eucaristia con la solenne rinnovazione delle Promesse Battesimali (opportuna conclusione dell’anno dedicato alla celebrazione della potenza della Risurrezione del Signore nel Battesimo).

La decisione di chi salirà a piedi al monte è personale e la salita non avrà carattere processionale. Non sono previsti congiungimenti intermedi. Se si procede a piccoli gruppi è responsabilità di ognuno osservare le regole. Nella celebrazione eucaristica ci si atterrà scrupolosamente ai protocolli ed al distanziamento. Nel caso in cui dovesse esserci maltempo o una recrudescenza della pandemia l’evento verrebbe sospeso.

Esorto chi partecipa a prepararsi con la rinnovazione del sacramento della Riconciliazione e con un’opera di misericordia.

Quest’anno la preghiera corale avrà il carattere di una “consegna” alla Madre del Signore della grande sofferenza di questa pandemia e la richiesta fiduciosa di aiuto.

Vi benedico

+ Andrea Turazzi
Vescovo di San Marino-Montefeltro

Per questi giorni difficili…

I fatti e i giorni

Notizie dalla Diocesi…
e non solo

Prossimi eventi

"Come in uno … SCRIGNO” - Perle preziose di Mons. Sisto Sergio Severi

L'8 luglio sarà il 10° anniversario del ritorno alla Casa del Padre di mons. Sisto Sergio Severi. In tale occasione verrà presentata la pubblicazione dei suoi discorsi, omelie, appunti: "Come in uno... Scrigno. Perle preziose di mons. Sisto Sergio Severi"

Offerta formativa anno 2020/21 ISSR "A.Marvelli"

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro. Scarica il depliant illustrativo dell'offerta formativa. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2020

Agenda del Vescovo Andrea

Calendario diocesano