Adorazione eucaristica per le Vocazioni

Lo scorso 6 febbraio abbiamo vissuto l’Adorazione eucaristica per le vocazioni organizzata dal Centro Diocesano Vocazioni(CDV), in contemporanea nei tre vicariati, animata dai cori delle rispettive parrocchie nelle quali si svolgeva la preghiera.

È stato un momento di grazia, che ha permesso ai fedeli di riscoprire la preghiera comunitaria come elemento fondamentale per nutrire la fede propria e come comunità, con l’intento inoltre di formare le coscienze ad una sensibilità verso la dimensione vocazionale della vita, sentendoci chiamati a questa missione come cristiani. La preghiera ci inserisce sempre dentro un’ottica di relazione, prima di tutto con Dio e la relazione con Dio non si ferma mai su un piano individuale; ma ci apre al camminare insieme e ad una lettura della vita ordinaria con uno sguardo illuminato dalla fede, nutrendo la vita attraverso la preghiera e la Parola di Dio. Dopo questo primo momento vissuto assieme come continuare il percorso? Con la perseveranza nel cammino di preghiera che abbiamo intrapreso. Nella preghiera scopriamo che Dio cammina con noi e ci permette di comprendere che la vita diventa ogni giorno stimolo per mantenerci sempre alla sequela di Cristo.

Martedì 11 marzo vivremo il secondo momento di preghiera sempre attraverso l’Adorazione eucaristica in contemporanea nei tre vicariati. Questa volta sarà nelle parrocchie di Ponte Messa, Serravalle e Macerata Feltria, sempre a partire dalle ore 20:45. Consideriamo quindi la preghiera come una grande forma di servizio verso il prossimo, perché pregare anche per il dono delle vocazioni significa prendersi cura del prossimo.