Percorsi interdisciplinari di Scienza e Fede

La Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri) e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro, in collaborazione con l’Ufficio diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi (Rimini e San Marino-Montefeltro) propongono la realizzazione di un progetto interdisciplinare di formazione e ricerca dedicato al dialogo tra Scienza e Fede. Il percorso formativo prevede un confronto interdisciplinare su 4 temi portanti del dialogo Scienza e Fede, che verranno affrontati in 4 momenti distinti e complementari. Ogni appuntamento previsto nella sede di Rimini, sarà replicato con gli stessi relatori e sugli stessi temi, anche presso la sede della Diocesi di San Marino-Montefeltro. Il primo appuntamento è fissato per

Lunedì 6 Novembre 2017, dalle ore 17.30 alle ore 20, a Rimini
Martedì 7 Novembre 2017, dalle ore 17.30 alle ore 20, a S. Marino

La creazione e l’universo: inizio e fine
Matteo Bonato
(Ricercatore in Astrofisica presso SISSA Trieste)

La narrazione di Genesi: significati e criteri ermeneutici
Mirko Montaguti
(Biblista, docente di Esegesi Biblica all’ISSR “A. Marvelli”)

Gli incontri avranno luogo a Rimini presso la Sala Manzoni (via IV Novembre 35);
e a S. Marino presso la Sala Montelupo (Domagnano, via F. da Sterpeto 13).

Il percorso si propone di favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico, l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell’odierna realtà scolastica e pastorale ecc. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell’origine (della vita, dell’uomo e dell’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito. Il corso interdisciplinare scienza-fede curato in sinergia tra Sisri e Issr intende arricchire le proposte didattiche e l’offerta formativa dell’Issr e di altre istituzioni formative del territorio.

Matteo Bonato
Astronomo e astrofisico, i suoi studi si incentrano sulla formazione ed evoluzione delle galassie.
Formatosi a Padova, è stato ricercatore a Boston (Physics and Astronomy Department –Tufts University). Attualmente è ricercatore presso il SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.

Mirko Montaguti
Biblista, si è formato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Pontificio Istituto Biblico e la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Esegesi Biblica presso gli ISSR di Rimini e di Pesaro. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Costruire dialogando. Mt 21-27 e Zc 9-14 tra intertestualità e pragmatica, Analecta Biblica 218, Roma 2016, oltre a numerosi articoli su temi di esegesi biblica.

Il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
www.issrmarvelli.it, oppure contattare la segreteria: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

Scarica la brochure