Cari Sacerdoti e Diaconi,
come sapete, Papa Francesco ha disposto l’iscrizione nel Calendario Romano della memoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, da celebrarsi il lunedì dopo la Pentecoste con il grado di memoria obbligatoria.
Si trasmette pertanto il relativo Decreto della Congregazione per il Culto Divino, unitamente ad una Notificazione della stessa Congregazione che contiene alcune indicazioni circa le precedenze in caso di concomitanza con altre ricorrenze.
In particolare precisa che resta valida la possibilità, prevista nel Messale Romano, di celebrare nel lunedì dopo Pentecoste la Messa di Pentecoste o una delle Messe votive allo Spirito Santo “nei luoghi ove, per consuetudine, i fedeli partecipano numerosi ala Messa del lunedì o martedì di Pentecoste”.
Si precisa inoltre che la Messa di Maria Madre della Chiesa ha letture proprie che devono essere adottate, pur trattandosi di una memoria, al posto delle letture del giorno corrente.
Appena disponibili provvederemo all’invio del testo italiano delle letture proprie della Messa (contengono alcune varianti rispetto a quelle indicate nel Lezionario della Beata Vergine Maria) e delle parti proprie della Liturgia delle Ore.
Maria, Madre della Chiesa, benedica le vostre comunità e l’intera Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Diac. Graziano Bartolini
UFFICIO LITURGICO DIOCESANO