• S.E. Rev.ma BERNARDINI Mons. ADRIANO

Nato il 13 agosto 1942 a Monastero di Piandimeleto (PU), ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 31 marzo 1968 dal cardinale Egidio Vagnozzi per la Diocesi di Roma.
    Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, tra il 1968 e il 1970. Ha fatto ingresso nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 1973, dopo aver studiato all’Accademia Pontificia Ecclesiastica dove ha conseguito il dottorato.
    Il 20 agosto 1992 è nominato da Papa Giovanni Paolo II Nunzio apostolico in Bangladesh e viene elevato ad Arcivescovo titolare di Faleri.
    Riceve la consacrazione episcopale il 15 novembre 1992 dal cardinale Angelo Sodano, co-consacranti Josip Uhač e Remigio Ragonesi.
    Il 15 giugno 1996 è trasferito come Nunzio apostolico in Madagascar, Mauritius e Seychelles.
    Il 24 luglio 1999 è nominato nunzio apostolico in Thailandia, Singapore e Cambogia nonché Delegato apostolico per Myanmar, Malaysia, Laos e Brunei.
    Il 26 aprile 2003 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio apostolico in Argentina.
    Il 15 novembre 2011 Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio apostolico per l’Italia e la Repubblica di San Marino.

• S.Em.za Rev.ma VEGLIÒ Mons. ANTONIO MARIA

Nato a Macerata Feltria (PU) il 3 febbraio 1938.
    Viene ordinato sacerdote, del clero di Pesaro, il 18 marzo 1962 dall’allora vescovo Luigi Carlo Borromeo.
    Il 27 luglio 1985 è nominato Pro-Nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, essendo nel contempo elevato alla dignità arcivescovile con il titolo di Eclano; è consacrato il successivo 6 ottobre dal cardinale Agostino Casaroli (Segretario di Stato), co-consacranti l’Arcivescovo Achille Silvestrini (allora ufficiale della Segreteria di Stato) e il vescovo Gaetano Michetti (allora vescovo di Pesaro).
    Il 21 ottobre 1989 è nominato Pro-Nunzio per gli stati del Senegal, Guinea-Bissau, Capo Verde e Mali, diventandone Nunzio apostolico nel dicembre del 1994.
    Il 2 ottobre 1997 è nominato Nunzio apostolico in Libano e Kuwait e nel 1999 si dimetterà da Nunzio in Kuwait.
    L’11 aprile 2001 è nominato segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
    Il 28 febbraio 2009 Papa Benedetto XVI lo nomina Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, succedendo al cardinale Renato Raffaele Martino, dimessosi per raggiunti limiti di età.
    Il 6 gennaio 2012 Papa Benedetto XVI ha annunciato la sua nomina cardinalizia nel concistoro previsto per il 18 febbraio dello stesso anno.

VESCOVI NATIVI DEFUNTI

• S.E.Rev.ma BIANCHI Mons. Ugo Donato

Nato a Molino di Bascio di Pennabilli il 10 Febbraio 1930
    Ordinazione Sacerdotale 18 Aprile 1954
    Nominato Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado il 23 maggio 1977
    Ordinazione Episcopale il 3 Luglio 1977
    Presidente della Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità dal 1987
    Deceduto a Bologna il 5 Aprile 1999
    Riposa nel Cimitero di Gattara (Comune di Casteldelci) insieme ai suoi cari.

• S.E. Rev.ma SAMBI Mons. PIETRO

Nato a Ponte Uso di Sogliano al Rubicone (FC) il 27 giugno 1938
    Ordinazione Sacerdotale il 14 marzo 1964
    Ottenuta anche la licenza in diplomazia ecclesiastica, nel 1969 entrò nel servizio diplomatico della Santa Sede. Successivamente ricoprì incarichi di rappresentanza in numerosi paesi di diversi continenti. Prestò servizio dapprima in Camerun; quindi venne destinato alla delegazione apostolica di Gerusalemme (1971) e alle nunziature apostoliche di Cuba (1974), Algeria (1978), Nicaragua (1979), Belgio (1981) e India (1984).
    Il 10 ottobre 1985 fu nominato arcivescovo titolare di Belcastro e pro-nunzio apostolico in Burundi; ricevette la consacrazione episcopale il 9 novembre dello stesso anno per l’imposizione delle mani del cardinale Jozef Tomko, coconsacranti l’arcivescovo Cesare Zacchi ed il vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro Giovanni Locatelli.
    Nel 1991 fu nominato nunzio in Indonesia e successivamente, nel 1998, assunse l’incarico di rappresentante papale a Cipro e in Israele, nonché quello di delegato apostolico per Gerusalemme e la Palestina. Fornì la mediazione che pose fine all’assedio alla Basilica della Natività, fra l’aprile e il maggio 2002. Fu ancora monsignor Sambi ad organizzare lo storico viaggio di Giovanni Paolo II in Palestina, nel marzo del 2000.
    Durante gli intensi anni di attività diplomatica non mancò di tornare una volta all’anno nella sua casa di Sogliano al Rubicone, per trascorrere un periodo di riposo nel mese di luglio.
    Dal 17 dicembre 2005 fu nunzio apostolico per gli Stati Uniti d’America e osservatore permanente presso l’Organizzazione degli Stati Americani. Negli Stati Uniti si occupò di un caso delicato: quello dello scandalo pedofilia, tema che lo afflisse particolarmente ma che affrontò con fermezza e delicatezza.
    Deceduto il 27 Luglio 2011 a Baltimora (USA)
    Riposa nel Cimitero di Sogliano al Rubicone.