S.E. Mons. Andrea Turazzi

Sig. ra Paola Galvani

• Fax

• Indirizzo

Piazza Giovanni Paolo II, 1 – 47864 Pennabilli (RN)

Lo Stemma

Il ponte in campo azzurro vuole ricordare il luogo di origine (Stellata di Bondeno) nel quale un ponte congiunge la riva emiliana con la riva veneta del Po. Il ponte vuole ricordare il compito del “pontefice” di creare ponti tra gli uomini e Dio e fra gli uomini tra loro. C’è un riferimento alla Dottrina cateriniana del Cristo ponte.

La stella a otto punte ricorda la Vergine Maria, alla quale il vescovo affida il suo ministero episcopale.

Il motto Cor ad cor loquitur è ripreso dal B. Henry Newman e vuole indicare la via lungo la quale proporre agli uomini il Vangelo. Per arrivare al cuore bisogna parlare col cuore.

La Biografia

È nato a Stellata di Bondeno il 24 agosto 1948, è entrato nel Seminario minore di Ferrara percorrendo l’itinerario degli studi classici. Ha frequentato poi il Corso Teologico presso lo stesso Seminario. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 maggio 1972. Ha ottenuto la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso lo Studio Accademico Bolognese. Ha seguito corsi di Teologia spirituale alla Facoltà dell’Italia Settentrionale a Milano. Dopo il tirocinio pastorale presso le parrocchie della Madonnina in Ferrara e di Pontelagoscuro è stato nominato Assistente diocesano, e successivamente regionale, dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

Dal 1983 al 2001 è stato direttore spirituale del Seminario di Ferrara. Ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Ufficio catechistico diocesano dal 1990 al 1996 e moderatore della Curia.

È stato nominato parroco nella parrocchia del Corpus Domini e poi nella parrocchia della Sacra Famiglia, appena fuori le mura della città. Ha ricoperto l’incarico di Assistente diocesano per il settore adulti dell’Azione Cattolica e di Assistente unitario nel triennio 2009 -2012. È stato Delegato arcivescovile per il Diaconato permanente e l’Ordo virginum. È stato Docente di Catechetica e di Teologia spirituale all’Istituto di Scienze Religiose “Beato Tavelli”. Attualmente ricopriva l’incarico di Provicario generale della Diocesi di Ferrara-Comacchio.

Eletto Vescovo di San Marino-Montefeltro il 30 novembre 2013.

Ordinato Vescovo il 25 gennaio 2014 nella Cattedrale di Ferrara dal Card. Carlo Cafarra, Arcivescovo di Bologna, e come vescovi co-consacranti Mons. Luigi Negri e Mons. Paolo Rabitti.

Ingresso in Diocesi il 2 marzo 2014.

Programmi pastorali

«Io corro ma non come chi è senza meta»
2014/2015

«Con viscere di misericordia»