Indirizzo e Contatti

Via Solaiolo, 7
47894 CHIESANUOVA (RSM)

San Giovanni Battista (penultima domenica di agosto)
Madonna del Buon Consiglio (seconda domenica di giugno)
Sant’Antonio di Padova (seconda domenica di giugno)

Storia del Castello di Chiesanuova

ChiesanuovaChiesanuova: Il nome originario era Pennarossa, ripreso dalla figura dello stemma: “D’argento, alla penna in palo di rosso”. Il castello di Chiesanuova si estende per 5,46 km² e tra i suoi 976 abitanti, figura Manuel Poggiali, campione del mondo di motociclismo (classi 125cc e 250cc). Confina con i castelli di Città di San Marino e Fiorentino e con i comuni italiani di Sassofeltrio (PU), Verucchio (RN) e San Leo (PU).
In origine, ospitava il castello medioevale di Busignano e solo nel 1320 i suoi abitanti scelsero volontariamente di unirsi a San Marino. L’attuale nome risale al ‘500, quando l’antica chiesa di S. Giovanni Battista in Curte, che oggi non esiste più, venne ricostruita.