CHIESA IN PREGHIERA E DIGIUNO

Ai presbiteri e ai diaconi, alle comunità religiose,
Agli operatori pastorali, a tutti i fedeli

Carissimi,
chiamo a raccolta tutta la nostra Chiesa di San Marino-Montefeltro per una risposta corale alla Lettera che il Santo Padre Francesco ha indirizzata al Popolo di Dio: «Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme».
Aderiamo in pieno alla sua proposta di preghiera, conversione e digiuno in considerazione degli abusi che in tante parti, nella Chiesa e nelle famiglie, vengono compiuti contro i minori.
Preghiera, conversione e digiuno.
Ma anche impegno per la tutela, la protezione e la cura dei più piccoli, con il superamento di ogni forma di copertura.
Ringrazio i catechisti, gli animatori dei gruppi e gli educatori tutti per il servizio che svolgono accanto alle famiglie e alle istituzioni educative. Li esorto a proseguire in serenità, trasparenza e responsabilità.
Invito tutti mercoledì 13 marzo ad un incontro diocesano di preghiera presso il Santuario del Cuore Immacolato a Valdragone (RSM):
Ore 20:00 S. Rosario
Ore 20:30 S. Messa con tutti i sacerdoti, da me presieduta, e processione.
Propongo una giornata di digiuno venerdì 8 marzo (primo venerdì di Quaresima). In ogni parrocchia, secondo le indicazioni e le modalità stabilite dai parroci, si faccia anche la lettura meditata della Lettera del Santo Padre al Popolo di Dio, con momenti di preghiera, in particolare con il pio esercizio della Via Crucis con i testi preparati per questa circostanza.

Uniti nella vicendevole stima

+ Andrea Turazzi