Convegno ecclesiale nazionale Firenze 2015

Logo Firenze 2015

Lunedì 9 novembre si apre a Firenze il V Convegno ecclesiale nazionale, appuntamento che si ripete ogni dieci anni e che riveste grande importanza per la Chiesa e per la società italiana.
Dopo le incresciose vicende che hanno travagliato la Curia romana, sarà occasione per le comunità cristiane di San Marino e del Montefeltro, insieme a tutte le comunità italiane, di far sentire la loro unità a papa Francesco e la loro dichiarazione d’impegno per il suo programma di rinnovamento; rinnovamento che, paradossalmente proprio dopo queste vicende, ripartirà con nuovo slancio e credibilità.
Dalla diocesi di San Marino-Montefeltro partecipano alla grande assemblea nazionale – previsti 2500 partecipanti – sei delegati: Paola Galvani, Federico Nanni (vicariato Val Marecchia), Graziano Bartolini, Cristiano Paci (vicariato San Marino), Luca Foscoli, don Gabriele Mangiarotti (vicariato Val Foglia/Val Conca). I delegati saranno accompagnati dal vescovo, S.E. Mons. Andrea Turazzi.
Sarà possibile seguire i lavori del Convegno sui media nazionali e direttamente sul sito www.firenze2015.it. Nella giornata di martedì 10 novembre sarà presente papa Francesco; attesissimo il suo intervento. I delegati, nei gruppi di studio e in assemblea, porteranno esperienze di “nuovo umanesimo”, seguendo le linee guida dell’antropologia cristiana, con riflessioni di tipo fondativo e attraverso l’articolazione suggerita da cinque verbi: “Uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare”.
Obiettivo del Convegno è ripensare in Gesù Cristo l’identità dell’uomo e le caratteristiche dell’autentica vita umana in un’epoca di idee confuse e di anti-umanesimo. Il Vangelo è “lieta notizia” sull’uomo, annuncio della sua incomparabile dignità. Da qui lo slogan del Convegno: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Sarà come riscrivere una grammatica dell’umano: unicità irripetibile di ogni singolo uomo fatto di intelligenza, di volontà libera, di costitutiva relazione all’altro e capacità di amare.