Discorso al termine della processione nella solennità di San Marino

Cari amici,
siamo reduci da un’estate segnata da tante disgrazie. Basti pensare all’esplosione in autostrada a Borgo Panigale (BO), al terribile crollo del ponte autostradale di Genova e, in questi giorni, al crollo, del tutto imprevedibile, del tetto di una chiesa nel centro di Roma. Pensiamo anche alle vittime di eventi naturali. Esprimiamo la nostra solidarietà ai famigliari delle vittime e sostegno a chi deve ricostruire. Preghiamo!
Un’estate segnata anche da tanti abusi. Gravi sempre, gravissimi quando vengono da chi è ministro del Signore. Pensiamo alle vittime, soprattutto bambini e adolescenti. Come membra di un solo corpo facciamo preghiere e penitenze per la conversione di tutti. Esprimiamo solidarietà e comunione piena al Santo Padre, papa Francesco; sentimenti che gli ho espresso in un telegramma a nome mio e della diocesi. Papa Francesco è per tutti noi il riferimento per purificare e rinnovare la Chiesa.