Giornata del malato

Sabato 11 Febbraio 2017, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la XXV° Giornata Mondiale del Malato indetta dalla CEI –Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; istituita nel 1992, serve per ricordare a tutti l’importanza del lavoro degli operatori sanitari e della solidarietà di ciascuno di noi verso coloro che soffrono e che, troppo spesso vengono dimenticati.

La Celebrazione eucaristica solenne della Giornata avrà luogo a Lourdes.

Il tema di quest’anno, tratto dal Vangelo di San Luca “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome “(Lc 1,49), costituisce un’occasione di attenzione speciale alla condizione degli ammalati e, più in generale, dei sofferenti; e al tempo stesso invita chi si prodiga in loro favore, a partire dai familiari, dagli operatori sanitari e dai volontari, a rendere grazie per la vocazione ricevuta dal Signore di accompagnare i fratelli ammalati”.

Papa Francesco nel suo messaggio tratteggia con parole di grande forza lo spirito e il carisma unitalsiano ricordando Bernadette, che “dopo essere stata alla Grotta, grazie alla preghiera, trasforma la sua fragilità in sostegno per gli altri, grazie all’amore diventa capace di arricchire il suo prossimo e, soprattutto, offre la sua vita per la salvezza dell’umanità”.

Il Papa invita tutti a chiedere una grazia speciale all’Immacolata Concezione per “saperci sempre relazionare al malato come ad una persona che, certamente, ha bisogno di aiuto, a volte anche per le cose più elementari, ma che porta in sé il suo dono da condividere con gli altri”.

Nel suo messaggio dedicato all’appuntamento di Lourdes il Pontefice ricorda ancora “che ogni malato è e rimane sempre un essere umano, e come tale va trattato. Gli infermi, come i portatori di disabilità anche gravissime, hanno la loro inalienabile dignità e la loro missione nella vita e non diventano mai dei meri oggetti, anche se a volte possono sembrare solo passivi, ma in realtà non è mai così“.

Un vero e proprio programma d’azione per la nostra Associazione che rappresenta anche il senso profondo del nostro “essere in pellegrinaggio ogni giorno accanto a chi soffre”.

L’USTAL-Unitalsi di San Marino Montefeltro è impegnata a promuovere iniziative con visite agli ospiti di case di riposo ed ospedali della Diocesi, consegnando ad operatori e degenti la cartolina con il logo della giornata e con la preghiera del malato.    La cartolina verrà recapitata anche a tutte le parrocchie affinchè la giornata venga opportunamente celebrata e data agli ammalati ai quali viene portata l’eucarestia.

Per l’occasione l’USTAL – UNITALSI ha organizzato le seguenti celebrazioni:

• Sabato 11 febbraio alle ore 15,30 S. Messa nella Cappella della Resurrezione (Ospedale di Stato RSM) presieduta dal Vescovo S.E. mons. Andrea Turazzi

• Sabato 11 febbraio alle ore 17,30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Macerata F.

• Sabato 11 febbraio Alle ore 19,00 S. Messa nell’Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria

San Marino   7 febbraio 2017