Il Sacro nell’Arte

“IL SACRO NELL’ARTE Storia, iconografia e cultura”

Dal 13 al 18 luglio ad Urbino la nostra Diocesi promuove un corso d’arte sacra organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose di Ancona e dai Minori Conventuali delle Marche, presso lo storico Convento di San Francesco.

Il corso
• Il corso attraverso la conoscenza della storia dell’arte introduce ai principali temi della teologia e della filosofia dell’immagine.
• Il corso è orientato a insegnanti di arte, religione o di altre discipline umanistiche, a studenti universitari e di corsi teologici, ad artisti, operatori culturali, catechisti e a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’arte sacra.
• Il corso garantisce il riconoscimento di crediti formativi universitari da parte dell’ISSR di Ancona per un totale di 6 CFU e ECTS.
• Sono disponibili alcune borse di studio messe a disposizione dalla nostra diocesi.

Gli insegnamenti e gli insegnanti

• Fondamenti teologici e scritturistici dell’arte cristiana – Francesco Maria Acquabona

Storia dell’arte:
• Dalle origini al Romanico – Francesco Maria Acquabona
• Dal Gotico al Barocco – Antonio G. Benemia
• Dal XVIII secolo all’arte contemporanea – Giorgio Carini

• Elementi di architettura sacra – Giorgio Carini
• Elementi di liturgia – Albino Tanucci

• La teologia della bellezza nell’Oriente cristiano: icona e liturgia – Natalino Valentini
• L’esperienza e la teologia della bellezza in San Francesco d’Assisi – Giancarlo Corsini
• L’estetica in Jacques Maritain – Giancarlo Galeazzi
• La spiritualità della croce nell’arte dalle origini al Novecento – Maria Gloria Riva

• Il polo museale diocesano di Urbino e l’opera di Federico Barocci – Sara Bartolucci
• L’incontro con l’artista – Elena Manganelli
I docenti

• Francesco M. Acquabona, Frate Minore Conventuale, critico d’arte, Direttore del Museo San Francesco di San Marino per l’arte sacra.
• Sara Bartolucci, storico dell’arte, Responsabile Rete Musei Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.
• Antonio G. Benemia, critico d’arte, docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona.
• Giorgio Carini, sacerdote diocesano, architetto, iconografo, docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano.
• Giancarlo Corsini, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali delle Marche, francescanista.
• Giancarlo Galeazzi, direttore emerito dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona, studioso del pensiero di Jacques Maritain.
• Elena Manganelli, , Monaca agostiniana, scultrice: alcune sue opere si trovano a Siena, Vienna, New York, Houston, Roma, Belluno, Cascia.
• Maria Gloria Riva, Monaca della Adorazione Eucaristica, storico dell’arte, editorialista del quotidiano “Avvenire”.
• Albino Tanucci, Superiore del Convento San Francesco di Urbino, rettore di corsi di spiritualità, liturgista.
• Natalino Valentini, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, studioso del pensiero religioso russo.
Per informazioni in Diocesi
………………………………………………………..
Per l’iscrizione e le informazioni
1) www.teologiamarche.it