In cammino verso Fatima

Le parrocchie del Vicariato Valconca e Valfoglia si ritroveranno la sera del 13 marzo p.v. alle ore 20:30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Macerata Feltria per la Veglia di preghiera in preparazione alla consacrazione della diocesi al Cuore Immacolato di Maria, come da tempo ha proposto il nostro vescovo Mons. Andrea Turazzi, nel Centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima. È il terzo appuntamento, dopo quello a San Marino (Valdragone) e quello a Novafeltria.
La chiesa dedicata all’Immacolata e a San Michele Arcangelo è stata edificata nel 1800 (1857-1875), in sostituzione della vecchia chiesa parrocchiale al Castello, e aperta per la prima volta nel 1904. Era stata resa inagibile il 14 agosto 2014 per il crollo di un tratto del cornicione interno. Ne è seguito un periodo laborioso di verifiche, perizie, progettazione e preparazione degli interventi da effettuare. I lavori hanno richiesto alcuni anni sia per la difficoltà di esecuzione che di reperimento dei fondi.
Oltre al contributo sostanziale dall’8×1000 della CEI e alle offerte generose raccolte in occasioni di celebrazioni, c’è stata la bella iniziativa chiamata “Un mattone per la chiesa”, proposta dai parrocchiani e dalla cittadinanza, che ha dato una notevole spinta a proseguire nell’opera.
La chiesa, dall’interno luminoso e spazioso, è ricca di pregevoli opere: due del 1600 (San Francesco e l’Assunta, un tempo nella chiesa di San Francesco) e due del 1800-85 di A. Conti: l’Immacolata e la Santa Famiglia; ma soprattutto la grande e bellissima Croce dipinta del 1394 di Olivuccio di Ciccarello (già Carlo da Camerino), anch’essa un tempo in San Francesco, perché a  Macerata Feltria, fino al periodo dell’unità d’Italia c’erano due conventi (San Francesco e Santa Chiara) poi confiscati  e venduti.
La Veglia si farà a Macerata, dietro suggerimento del Vescovo, sia perché la chiesa è molto capiente, sia perché è centrale rispetto alle varie località delle due vallate del Vicariato. (DGC)