La scomparsa di Mons. Lino Tosi

don-lino“Questa mattina, dopo una dolorosa malattia, vissuta con fortezza e cristiana rassegnazione, ha concluso il suo Pellegrinaggio terreno MONS. NATALINO TOSI (DON LINO) , di anni 76.
Il Presbiterio Diocesano ricorda con gratitudine, i numerosi incarichi ricoperti da don Lino e svolti con passione e competenza, in particolare quello di responsabile della ristrutturazione e direzione di Casa San Giuseppe, poi di Rettore della Basilica di San Marino, di Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, di Responsabile dei Ministri Istituiti e di Cerimoniere Vescovile.
Esprime le proprie condoglianze alla anziana madre e ai parenti e innalza al signore unitamente alle parrocchie che lo hanno avuto come apprezzato Pastore, la preghiera di suffragio perché il Signore lo ammetta a celebrare la Liturgia del cielo.

I funerali si svolgeranno lunedì 11 marzo 2013 alle ore 10.30 nella Basilica di San Marino.

Presiederanno la celebrazione Eucaristica Mons. Luigi Negri e Mons. Paolo Rabitti Vescovi emeriti della Diocesi. Concelebreranno i Confratelli sacerdoti
Veglia di preghiera Domenica 10 marzo alle ore 20.30 nella Basilica di San Marino”.

Con questo necrologio la Diocesi di San Marino-Montefeltro ha annunciato la scomparsa di Mons. Lino Tosi avvenuta nel sonno verso le 7 di ieri mattina, nella sua abitazione. Era da tempo ammalato e pur conscio della gravità della sua malattia aveva affrontato gli ultimi anni con straordinaria forza e vigore. Era stato anche recentemente ricoverato nell’ Ospedale della Repubblica per due settimane facendo ritorno alla sua abitazione lunedì 4 marzo. Il trapasso è avvenuto nel sonno. Mons. Tosi era nato a Borgo Maggiore il 10 Gennaio 1937; era stato ordinato sacerdote il 22 marzo 1970. Per molti anni aveva tenuto sul periodico della Diocesi MONTEFELTRO la rubrica dell’Ufficio Liturgico Diocesano di cui era Responsabile. Aveva scritto fino al maggio scorso consegnando ai lettori del periodico il suo ultimo articolo dal titolo “Prepararsi all’incontro è forse prematuro?” quasi un testamento spirituale dove in maniera succinta aveva ripercorso il suo impegno di sacerdote al servizio di questa Chiesa particolare, ricordando con orgoglio il suo essere un figlio della Repubblica di San Marino. Le ultime righe, fra l’altro, ci rendono la lucida consapevolezza di una fine ormai prossima “Mentre mi sto accorgendo consapevolmente che giunge l’ora-scriveva Don Lino- desidero ringraziare il Signore Gesù per avermi accompagnato in un cammino di fede dove ho sentito viva e forte la mano della Vergine Maria, che ho onorato in tanti suoi santuari. Ora potrò finalmente vivere in pienezza la liturgia celeste e godere quella libertà spirituale che mi è stata data con il dono dello Spirito Santo”.
Era stato anche nominato dal Vescovo Negri Delegato vescovile per la Cattedrale di San Leo incarico che aveva lasciato nel 2008 con la nomina a Rettore della Basilica e Cappellano del Santo, a San Marino.
Numerose le testimonianze di cordoglio che giungono in queste ore alla famiglia e alla Diocesi.
Pennabilli, 8 Marzo 2013