La Vestizione di Tina Giacometti

Nel Monastero delle Monache dell’Adorazione Eucaristica di Pietrarubbia

Romana, già impiegata, ha lasciato tutto ed è arrivata nel Montefeltro tre anni fa. Alle sue spalle importanti esperienze caritative e di assistenza

Domenica, 12 maggio, festa dell’Ascensione abbiamo avuto la Vestizione di Tina, la nostra penultima postulante. Tina il cui nome di battesimo è Annunziata, e che sarà anche il nome che, a Dio piacendo, prenderà con la Professione, viene da Roma. Il suo percorso verso il Signore è stato lungo e sofferto, forse per questo domenica risplendeva di una luce particolare!
Tina, che aveva una brillante carriera presso il Pubblico ministero, ha iniziato il suo percorso attraverso dei gruppi di preghiera, dei cenacoli, guidati dal gesuita padre Remo Sartori, che domenica era presente al rito della Vestizione accompagnato dalle Suore Piccola Famiglia di Maria, da lui fondate. Qui ha cominciato a intravvedere per sé una strada diversa dal matrimonio. Altre due tappe importanti verso la scelta di consacrazione sono state la frequentazione dei Foyer de Charité di Marthe Robin e il servizio presso l’Unitalsi, dove attraverso la dedizione ai malati e la preghiera ha maturato il grande valore dell’offerta di sé per la Redenzione del mondo. Alla fine l’amore per il Santissimo Sacramento e l’adorazione eucaristica l’ha portata fin quassù, nel Montefeltro, in una Pasqua di tre anni fa. Da allora non si è più allontanata. Annunziata ha i genitori anziani, con problemi di salute che hanno impedito loro di essere presenti in questo momento importante della sua vita. Aveva attorno a sé però una comunità cristiana, fatta non solo da noi monache ma da tanti fedeli, sacerdoti e religiosi che hanno in parte lenito il dolore per questa assenza.
Con Tina si apre una stagione importante per la nostra Comunità, la prima tappa di questa “nuova” Stagione sarà la Professione di Irene il 1 giugno, vigilia del Corpus Domini. A tutti chiediamo preghiere, così come, a tutti, assicuriamo il nostro ricordo davanti a Gesù Eucaristia.

Le monache dell’Adorazione Eucaristica