Omelia nella Santa Messa di apertura della Visita Pastorale alla parrocchia di Montegiardino

Montegiardino, 3 dicembre 2017

Is 63,16-17.19; 64,2-7
1Cor 1,3-9
Mc 13,33-37

(da registrazione)

Sono molto contento di essere a Montegiardino, anche se arrivo avendo nel cuore le parrocchie che ho già incontrato: Dogana, Serravalle, Falciano, Domagnano, Borgo Maggiore. Per un vescovo la Visita Pastorale è una cosa bellissima.
Stasera vorrei dirvi tre cose: che cos’è una visita pastorale; qual è uno dei pilastri più importanti della vita spirituale del cristiano; come il Signore vede questo pilastro.

1.
Che cos’è la Visita Pastorale?
Ogni volta che dico che cos’è la Visita Pastorale rifiorisco. La Visita pastorale è la visita dell’apostolo alla comunità dei cristiani. Oggi i cristiani sono molto ridimensionati nel numero. Tuttavia ogni piccola comunità è come una costellazione che rende bello il cielo di San Marino. Il vescovo, proprio come facevano gli apostoli dei primi tempi, va in ogni comunità a parlare di Gesù. Non potrebbe bastare leggere un libro su Gesù? No, il vescovo ne parla con autorevolezza, perché è un successore degli apostoli. Sono il 66° vescovo di San Marino-Montefeltro, l’ultimo anello di una catena che ci aggancia a Rimini, fino ad arrivare al vescovo di Ravenna Sant’Apollinare, che fu ordinato vescovo da un amico di San Pietro apostolo, Ignazio di Antiochia. Non è una lezione di storia, ma la rivelazione di un mistero. Se una comunità cristiana vuol essere veramente tale deve essere agganciata a Gesù, non in modo burocratico, ma con la vita. Il Vescovo va a parlare di Gesù come Pietro, come Andrea, come Matteo, come Giovanni… Loro lo avevano incontrato, sapevano tutto di lui ed erano felicissimi di poter raccontare i miracoli, le parabole, ogni particolare. Per chi ama nulla è un dettaglio!
La domanda che mi faccio oggi è: ho incontrato Gesù? Ho studiato, so leggere il Vangelo in greco (la lingua in cui è stato scritto), ma questo sapere che si trova nei libri non dà sapore. Il sapere che dà sapore è l’incontro vivo con Gesù. Allora, mentre vengo a visitare voi, dentro di me si muove il desiderio di conoscere di più Gesù, di avere ancora più familiarità con lui.
Oggi una bambina di V elementare mi ha chiesto: «Come si fa a far parte del mondo di Gesù?». Le ho detto che per prima cosa bisognava leggere il Vangelo, poi essere uniti nella Chiesa, perché a tutti vengono dubbi nella fede e insieme possiamo aiutarci. Ho raccontato l’esempio di un campeggio in cui ognuno aveva portato il suo pezzo di legno per preparare un grande falò. Uno dei ragazzi, arrabbiatosi con gli altri, si era allontanato con il suo pezzo di legno acceso. Dopo qualche minuto il pezzo di legno si spense.
Siamo noi la Chiesa di Gesù, il mondo di Gesù. Ma dobbiamo essere uniti: accenderci gli uni gli altri. Questa è la visita pastorale. Il Vescovo dimorerà con voi, nel vostro paese.

2.
L’Avvento ci insegna che un pilastro fondamentale della vita cristiana è l’attesa del Signore. Tante volte l’attesa si spegne, perché crediamo di averlo già raggiunto. Invece, come ci insegna la Prima Lettura, dobbiamo fare un’invocazione: «Signore, noi siamo come foglie avvizzite, vieni ad aiutarci» (cfr. Is 64,5).

3.
La cosa più sorprendente è che il Signore aspetta noi. Noi aspettiamo lui, dobbiamo vigilare, non dobbiamo dormire, dobbiamo essere attenti, ma il Signore attende noi. Come ci attende? Se sfogliamo la Sacra Scrittura vediamo che lui è un padre che aspetta il ritorno del figlio (cfr. Lc 15,11-31). Quanto amore, quanta pazienza, quanta vigilanza. È una immagine che ci ha lasciato Gesù quando ha parlato del Padre misericordioso. Poi Dio ci aspetta come un contadino che ha seminato e attende che il seme nella terra marcisca e pian piano sbocci (cfr. Mc 4,28). Dio ha con noi la pazienza del contadino. Inoltre, ci aspetta come un innamorato aspetta la sua amata. Il Signore aspetta tutti noi con il batticuore. Infine dice: «Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20). Sono venuto a dirvi proprio questo: il Signore è alla porta e bussa. Credo che nessuno metterà il catenaccio. Penso che tutti apriranno: «Signore, vieni, non tardare».