Presentazione del libro “San Pio X” di Bondioni Pierluigi

A cento anni dalla morte di papa San Pio X la Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, la Diocesi di San Marino-Montefeltro e la Casa Editrice Fede & Cultura organizzano, per giovedì 20 febbraio alle ore 21.00 presso il Centro Pastorale Diocesano di Domagnano (Piazza Filippo da Sterpeto 12), la presentazione del libro di Pier Luigi Bondioni “San Pio X. Profeta riformatore”. Interverrà  Sua Ecc.za mons. Luigi Negri Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, sarà presente l’Autore.

Papa Pio X (1835-1914) definito conservatore sotto molti aspetti di vista, fu nel medesimo tempo uno dei più grandi pontefici riformatori della Storia della Chiesa, addirittura definito “il più grande riformatore della vita interna della Chiesa dopo il Concilio di Trento”. “Instaurare omnia in Christo” era il suo motto. L’importanza della sua opera positiva, che produsse in più campi un vero e reale “aggiornamento” della Chiesa Cattolica, fu determinante, e sarebbero necessarie numerose pagine per illustrarla. In questo libro l’Autore ha cercato di mettere in luce le riforme di Pio X riguardanti soprattutto la liturgia. Sarebbero innumerevoli le riforme degne di menzione e approfondimento dell’intero pontificato. Ecco che sulla cattedra di Pietro sale un Papa d’origini contadine, nel secolo dell’uomo comune, il primo in tre secoli. Fu scelto in deliberato contrasto con il suo predecessore, l’inaccessibile e regale Leone XIII. Un cardinale di curia, il francese Mathieu, dirà più tardi: “Volevamo un papa che non si fosse mai occupato di politica, il cui nome significasse pace e concordia, invecchiato nella cura delle anime, che si interessasse personalmente al governo della Chiesa nei particolari, che fosse anzitutto un padre e un pastore”.