Visita Pastorale al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Novafeltria

Nella mattinata di oggi Venerdì 28 settembre 2018 il Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro       Mons. Turazzi ha effettuato una visita pastorale presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Novafeltria, sita presso il Comune di Talamello.

Il Vescovo è stato accolto dal Comandante Provinciale Ing. Pietro Vincenzo Raschillà il quale, accompagnato dai Sindaci Stefano Zanchini (Novafeltria), Francesca Ugolini (Talamello) e Marcello Fattori (Maiolo), in rappresentanza dell’Unione di Comuni Valmarecchia, ha introdotto Mons. Turazzi ad una visita della caserma illustrando altresì le attività svolte nell’ambito dell’ampio territorio di competenza del Distaccamento (circa 550 Kmq) a far data dall’aprile 2011, anno in cui la sede è passata dal Comando di Pesaro Urbino al Comando di Rimini, a seguito della Legge 03/08/09 n. 117 che ha sancito l’annessione di sette comuni tra cui Novafeltria e Talamello.

La visita pastorale è proseguita incontrando una nutrita rappresentanza del personale in servizio presso la sede, ai quali il Vescovo ha voluto esprimere la propria gratitudine per l’aiuto fornito alle persone in difficoltà con spirito di altruismo e solidarietà, che costituiscono valori fondanti della tradizione del Corpo Nazionale.

Altro momento significativo è stato rappresentato dalla benedizione degli automezzi di servizio, utilizzati per gli interventi di soccorso alla popolazione.
Il Comandante, nel ringraziare Mons. Turazzi per la vicinanza espressa ai Vigili del Fuoco e per le belle parole a loro rivolte, ha consegnato quale omaggio una statuina di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale.

L’Ufficio Stampa del
Comando Provinciale VV.F. di Rimini