Consegna dell’olio del “giardino della memoria di Capaci”

Questa sera alle ore 18 presso la Cattedrale di Pennabilli, il Questore della Provincia di Rimini, dr.ssa Rosanna Lavezzaro, ha consegnato ufficialmente al Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro l’olio proveniente dal “giardino della memoria di Capaci”, nel 31° anniversario delle stragi mafiose di Capaci (PA) e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo ed i poliziotti incaricati della loro tutela. Nel luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio 1992, in particolare dove l’auto con i tre agenti di scorta che persero la vita fu catapultata, oggi sorge un giardino curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Sul terreno vengono coltivate diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona caduta per mano mafiosa. La Questura di Palermo lo scorso anno ebbe l’idea di donare l’olio prodotto da quelle piante a tutte le Diocesi della Sicilia proponendo che venisse consacrato nella Messa crismale, durante la Settimana Santa, per essere utilizzato come olio santo nelle celebrazioni dell’anno liturgico corrispondente al trentennale. Il presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, ha accolto l’invito ad estendere l’iniziativa a tutte le Diocesi italiane. Si tratta di un segno importante per tutto il Paese: il frutto di una terra bagnata dal sangue di martiri della giustizia diventa occasione di redenzione.