Corso base per operatori della famiglia

Papa Francesco chiama pastori e laici a sviluppare nuove vie pastorali per rinnovare e dare slancio alla pastorale della famiglia.
Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa». Come risposta a questa aspirazione «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia» (AL 1).
Vogliamo approfondire i contenuti dell’Esortazione apostolica attraverso un percorso che possa aiutare famiglie, in particolare le coppie impegnate nella pastorale familiare parrocchiale, vicariale, diocesana e nell’associazionismo familiare, insieme ai presbiteri. Questo percorso si pone anche l’obiettivo di affrontare i temi cruciali che caratterizzano la famiglia, avendo il coraggio di assumere uno sguardo aperto e misericordioso sulle storie delle donne e degli uomini del nostro tempo.