Percorsi di Dottrina Sociale della Chiesa

La 48ª Settimana Sociale che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017 ha per tema «Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale».

L’obiettivo dichiarato dell’evento, a partire dall’analisi dei principali cambiamenti sociali, politici e antropologici in corso che hanno concorso a causare la mancanza di lavoro per tante persone, è quello di cercare soluzioni e avanzare proposte per il mondo del lavoro seguendo l’indicazione di Papa Francesco di “aprire processi”, che impegnino le comunità cristiane e la società italiana e sammarinese a rimettere il lavoro al centro delle preoccupazioni quotidiane a motivo della ineliminabile dimensione sociale della evangelizzazione (Evangelii Gaudium, cap. IV).

Per essere partecipi di questo percorso di riflessione e azione, la proposta di un percorso di Dottrina Sociale della Chiesa mira ad aiutare a riscoprirci figli di una tradizione fondata su un’attenzione particolare al mondo del lavoro, testimoniato dal magistero della Chiesa dalla Rerum Novarum di Leone XIII fino alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

Il punto di partenza proposto per questo cammino di Dottrina Sociale sul tema del lavoro è l’intervento di Papa Francesco difronte ai lavoratori presso lo stabilimento dell’Ilva di Genova dello scorso maggio. Le sue riflessioni ci sollecitano a mettere in atto un più approfondito esame sulle diverse problematiche che ruotano attorno alla questione del lavoro in questo particolare momento storico, sociale e politico nella consapevolezza che «Il lavoro è una priorità umana e pertanto, è una priorità cristiana, una priorità nostra» (Papa Francesco, 27 maggio 2017).

Scarica il programma