L’alterità come grazia

Nell’ambito del Corso di Cristianesimo e dialogo fra le religioni l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.Marvelli” di Rimini e San Marino-Montefeltro propone il Seminario di studio e confronto sulla pubblicazione di Brunetto Salvarani

L’alterità come grazia
Le sfide attuali del dialogo ecumenico e interreligioso

Mercoledì 24 Novembre ore 20.45
presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”
(Rimini, Via Covignano n.265)

La recente pubblicazione del Prof. Brunetto Salvarani, ripensando a fondo il magistero di papa Francesco, ci aiuta a comprendere il cambio d’epoca che stiamo vivendo, guidati da una rinnovata educazione al “dialogo come stile” sia in ambito ecumenico sia interreligioso, in vista di una concreta messa in atto di buone pratiche di ospitalità e di comunione.
Come ha evidenziato acutamente l’Autore, “L’Altro è sempre una domanda, di solidarietà, relazione, amicizia, amore. Noi siamo plasmati dal dialogo che possiamo rifiutare o dal quale ci possiamo lasciare trasformare” (B. Salvarani, L’alterità come grazia, Ed. Pazzini, Villa Verucchio (Rimini) 2021]. Questa è la sfida culturale, educativa, spirituale, ma anzitutto esistenziale, alla quale siamo oggi chiamati.

L’incontro è aperto a tutti e, secondo le normative anti-covid, per partecipare in presenza sarà necessario presentare il Green Pass all’ingresso in Istituto e avere la mascherina.
Per motivi organizzativi si invita a comunicare la partecipazione alla Segreteria ISSR entro il 23 novembre. Qualora i posti in presenza fossero esauriti sarà possibile seguire l’incontro on-line.

Scarica il depliant