Presentazione dei volumi di Guido Ubaldo del Monte

La Biblioteca Diocesana propone ad Aprile la presentazione di due libri di Guido Ubaldo Del Monte (1545-1607) già marchese di Mombaroccio, insigne scienziato del tardo Rinascimento italiano, figura di rilievo della scuola del Commandino di Pesaro, alla quale contribuì decisamente con studi e pubblicazioni. I volumi della Forni Editrice sono: Le Mechaniche (1581) in ristampa anastatica, e De coclea libri IV (1615) nella traduzione in italiano curata da Elena Magnini e Pier Gabriele Molari. Quest’ultimo, già docente di Costruzione di Macchine nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sarà a Pennabilli per illustrare il grande contributo dell’Ubaldo al fondamento degli studi di ingegneria. Un modello funzionante di coclea, costruito dai suoi studenti secondo la descrizione di Vitruvio, mostrerà come Guido Ubaldo, ma anche lo stesso Galileo, furono portati allo studio di questa macchina per rispondere al dubbio di come potesse l’acqua salire pur sempre discendendo nella macchina.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Biblioteca Diocesana e Museo del Calcolo di Pennabilli. Queste istituzioni culturali, che nascono per promuovere la conoscenza, non possono non stabilire sinergie positive e non trovare occasioni comuni per stimolare il desiderio di apprendere, per valorizzare il patrimonio culturale di cui siamo depositari, per sollecitare partecipazione, curiosità, interesse e, perché no, emulazione.

L’incontro si terrà a Pennabilli, giovedì 24 Aprile 2014, alle ore 16, presso i locali della Biblioteca Diocesana, in Via del Seminario. Gli interventi dei professori Renzo Baldoni e Pier Gabriele Molari guideranno i presenti alla scoperta di un affascinante percorso tra arte, scienza e ingegneria.

Sua Eccellenza Monsignor Turazzi aprirà l’incontro, portando il suo saluto ed il suo contributo.

Nella giornata del 24 Aprile, i partecipanti all’incontro, potranno visitare gratuitamente: Museo Diocesano, Biblioteca e Archivio Diocesani, Museo del Calcolo.

La Forni Editrice offrirà particolari condizioni per l’acquisto dei libri