Proposta formativa ISSR 2018/19

Cos’è l’ISSR?

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro è un centro di formazione accademica, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e collegato direttamente alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER – Bologna). L’attività è incentrata sulla ricerca, lo studio e la formazione al sapere teologico in una prospettiva interdisciplinare e interculturale, riservando una particolare attenzione alla conoscenza della fede cristiana (biblica, storica, teologica, morale, spirituale ecc.) in dialogo con la storia del pensiero e delle scienze umane e nel confronto conoscitivo con le altre religioni. Si propone come luogo di eccellenza a servizio della crescita umana e culturale, nel quale s’incontrano esistenza e pensiero, fede e ragione.

I titoli conferiti sono riconosciuti in conformità agli accordi internazionali e ai parametri stabiliti dalla Convenzione di Lisbona e dal Processo di Bologna tramite il sistema di accreditamento europeo (ects).

Nella stessa struttura dell’Istituto è presente la Biblioteca Diocesana, munita di un vasto patrimonio librario specializzato nelle scienze religiose, disponibile per la lettura, lo  studio,  il  prestito  e  la  consultazione (www.bibliotecadiocesana.rimini.it).

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al ciclo di studi triennale si ricevono presso la Segreteria dell’Istituto dall’1 Settembre al 15 Ottobre e la proposta formativa è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio accurato e sistematico delle Scienze Religiose.
L’iscrizione è possibile in diverse forme:

Come studenti ordinari per coloro che, aspirando ai gradi accademici rilasciati dalla Facoltà, frequentano tutti i corsi previsti dal piano degli studi dell’Istituto e hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni nell’ordine dei 2/3.

Come studenti uditori per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano solo frequentare i corsi in vista del rilascio del relativo Attestato di frequenza.

Come studenti ospiti per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano frequentare qualche corso e sostenere il relativo esame (non oltre 1/3 dei corsi presenti nel ciclo di studi), per un eventuale riconoscimento presso altri Istituti.

ORARI delle LEZIONI

Le lezioni della Laurea Triennale si svolgono presso la sede dell’ISSR il Giovedì e il Venerdì dalle ore 17.10 alle ore 22.25.
L’INIZIO LEZIONI per gli studenti del Primo anno è previsto nella prima settimana di Ottobre.

L’indirizzo di studio Pedagogico-Didattico intende offrire l’opportunità di una formazione completa non solo a tutti gli aspiranti insegnanti di religione cattolica nella scuola pubblica e privata (come previsto dalla nuova Intesa tra Ministero dell’Istruzione e CEI, del 28 giugno 2012), ma anche a tutti coloro che intendono qualificarsi in ambito pedagogico per una concreta risposta all’emergenza educativa in atto. L’intento, infatti, è quello di formare educatori con un’ottima competenza non solo nelle scienze umane, ma anche in quelle teologiche e religiose, da inserire nella vita pastorale al servizio della comunità ecclesiale, ma anche di oratori e centri educativi; operatori culturali e della comunicazione sociale.

Il Master universitario di I livello intende offrire una valida preparazione nel campo dell’Arte sacra e del pellegrinaggio, a partire dall’acquisizione di specifiche conoscenze degli strumenti,  fonti,  studi  specifici  e  tecniche  operative.
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, ma anche come risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al pellegrinaggio e al turismo religioso e culturale.
Il Master è proposto:
– in collegamento con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna
– in collaborazione con: Opera Pellegrinaggi della Romagna, Opera di Religione della Diocesi di Ravenna.
–  Con il patrocinio di: Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini, Ordine degli Architetti (Provincia di Rimini), Fondazione Universitaria San  Pellegrino  (Misano Adriatico), Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero turismo e sport, Ufficio Nazionale CEI per i Beni Culturali ed Ecclesiastici, Fondo Ambiente Italiano FAI Delegazione di Rimini, Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).

ISSR “Alberto Marvelli” Rimini, Via Covignano n.265
Tel. e Fax  0541.751367