Folla, raccoglimento e ricordi…

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del Vescovo Andrea dopo la S.Messa per le Esequie di papa Benedetto XVI.

Carissimi,
sto tornando dalla liturgia funebre per papa Benedetto XVI.
Folla, raccoglimento e ricordi… Grande emozione spirituale.
Mi tornavano alla mente continuamente le ultime parole “comprensibili” di Benedetto pronunciate con un fil di voce: “Gesù, ti amo”.
Vorrei potessimo dire tutti così in questo momento.
Sono parole piene di tenerezza, che acquistano un significato particolare sulle labbra di una persona così profonda e acuta razionalmente.
Gesù Cristo è stato il suo Tutto. È guardando e amando Gesù che troviamo l’unità.
Ci sono momenti nei quali la Chiesa appare divinamente bella.
Ci vorrà tempo per approfondire il magistero e la portata storica del pontificato di papa Benedetto XVI, comprese le difficoltà.
Consiglio a tutti di riascoltare (o rileggere) l’omelia di papa Francesco: “Pascere è amare. Amare vuol dire essere pronti a soffrire”.
Ho pregato tanto per la Chiesa e per la nostra amata Diocesi di San Marino-Montefeltro.
Vescovo Andrea