Serata di riflessione sul Codice di Camaldoli

“Oggi la democrazia appare infragilita e in ritirata nel mondo. Ecco un campo cui i cristiani devono applicarsi, interrogandosi su come deve essere la democrazia nel XXI secolo, vivere quell’amore politico senza il quale la politica si trasforma o si degenera” (Prolusione Card. Zuppi al Convegno “Il Codice di Camaldoli”, Monastero di Camaldoli 21/07/2023).

Per confrontarsi sul tema della democrazia e partecipazione la Chiesa si ritroverà a Trieste a luglio per la 50° Settimana Sociale dei cattolici in Italia. Prima ancora di essere una forma di governo la Democrazia è la forma di un desiderio profondamente umano: quello di vivere insieme volentieri e non perché costretti, sperimentando la comunità come il luogo della libertà, in cui tutti sono rispettati, tutti sono custoditi, tutti sono protagonisti, tutti sono impegnati in favore degli altri.

Per celebrare gli 80 anni del Codice Camaldoli e per preparare la 50° Settimana Sociale, le diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro propongono una serata di riflessione sul Codice Camaldoli e sul contributo dei cattolici alla democrazia con il contributo di Ernesto Preziosi, storico e politologo, il 10 maggio ore 20.45 presso la Sala Manzoni a Rimini (via IV Novembre 35).