Annuncio in Cattedrale del nuovo Vescovo

Cari Confratelli, cari fedeli,

su indicazione della Nunziatura Apostolica e in accordo con l’Arcivescovo Mons. Luigi Negri, al fine di seguire la medesima prassi, ho convocato il Presbiterio Diocesano per annunciare che il S. Padre, ha nominato un nuovo Vescovo per questa nostra Chiesa Particolare di San Marino-Montefeltro. Dopo un’attesa protrattasi nel tempo, e anche qualche pettegolezzo circa la nomina del nuovo Vescovo o la sussistenza della Diocesi, oggi tutte queste voci sono messe a tacere e solo una deve prevalere sulle altre, il nostro Grazie.

Grazie Dio, alla Beata Vergine, ai santi Patroni, al S. Padre e al novello Pastore, così come ho scritto nel primo comunicato di saluto a nome della Diocesi al nuovo Vescovo. Oggi pertanto è un giorno di esultanza per questa Chiesa Particolare che saluta e prega per il suo 66° Vescovo che proviene dalla Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il cui nome è Mons. ANDREA TURAZZI, Parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia in Ferrara, quindi è un Sacerdote che dovrà essere ordinato Vescovo.

Prenderemo contatti con lui il prima possibile per avere ragguagli sulla data dell’ordinazione episcopale e sui tempi del suo ingresso in Diocesi.

Intanto accompagniamo il Vescovo eletto con la nostra preghiera, lo affidiamo in particolare all’intercessione di S.Andrea Apostolo di cui porta il nome e di cui oggi celebriamo la festa, preghiamo per l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio per il suo vescovo Mons. Luigi Negri, per il S. Padre Francesco e il suo ministero e per tutta la Chiesa.