Messaggio del Vescovo Andrea alla Diocesi

Ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli laici di San Marino-Montefeltro

Ferrara, 30 novembre 2013

Carissimi,
accolgo nella fede la chiamata di papa Francesco a svolgere il ministero episcopale tra voi, nella diocesi di San Marino-Montefeltro.
Vi saluto con grande affetto: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, laici.
Fatemi posto nel vostro cuore. Nel mio già ci siete.
La vostra benevolenza ora mi è indispensabile. Vengo a servire con le forze che ho, senza nascondere i limiti.

Mi preparo ad abitare la terra del Montefeltro e a conoscere la sua gente schietta e laboriosa.
Sono onorato dei rapporti che avrò, d’ora in poi, con la Serenissima Repubblica di San Marino. Offrirò collaborazione per la ricerca del bene comune, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità.

Il mio pensiero va ai predecessori che mi sono padri e maestri: Mons. Paolo Rabitti e Mons. Luigi Negri. Tanto hanno dato alle nostre Chiese.
E come non ricordare la visita di papa Benedetto XVI alla nostra diocesi? L’eco di quella giornata è andato oltre i confini. Continueremo a raccogliere i frutti da quella seminagione e le indicazione per il nostro cammino, nella scia luminosissima del Concilio Vaticano II°.
Rinnoveremo così la grande tradizione di San Marino e del Montefeltro; tradizione che ha espresso grandi figure e uno straordinario patrimonio di cultura, di bellezza e santità.
La Chiesa di Ferrara-Comacchio e la diocesi di San Marino-Montefeltro, secondo un’antica tradizione, sono legate dalla memoria di san Leo. Alcuni storici indicano il 1014 come anno della traslazione delle reliquie del Santo a Voghenza (Ferrara).
Nel volto dei santi risplende la gioia del Vangelo.

Affidiamoci reciprocamente alla Madre di Dio.

Mons. Andrea Turazzi
Vescovo eletto