Primo saluto al Vescovo Andrea

Eccellenza Reverendissima,

la Chiesa Particolare di San Marino-Montefeltro, ha appreso con gioia e con gratitudine la nomina di Vs. Eccellenza a Vescovo di questa nostra antica Diocesi.

Gratitudine innanzitutto al Signore che non lascia mancare i pastori alla Sua Chiesa, che la guidino sulla Via della verità e della fede, alla Beata Vergine delle Grazie, con la cui materna intercessione si è sempre incrociata la vita di questa Diocesi e di questo popolo, ai Santi Patroni Leo e Marino, fondatori e modelli di questa Chiesa Particolare, gratitudine al S. Padre Francesco che con questa nomina, ha confermato i rapporti di fedeltà e affetto che hanno sempre unito questa Chiesa alla Sede di Pietro e da ultimo, ma non per ultimo, gratitudine a Lei che con il suo sì, ha garantito il servizio della successione apostolica a questa Chiesa particolare.

Ci da grande gioia il sapere che avendo accettato di essere nostro Pastore, Ella nel suo cuore ci ha già amati, noi ricambiamo questo affetto e promettiamo di essere accoglienti del Suo Magistero di successore degli Apostoli. Le facciamo già uno spazio nel nostro cuore e La presentiamo nella preghiera a Cristo Buon Pastore, perché Ella possa guidare questo Gregge verso i pascoli della vita eterna.

In questo mio primo saluto, mi faccio interprete dei sentimenti di tutti i Sacerdoti, dei Seminaristi, dei diaconi permanenti, dei Religiosi, delle Religiose e di tutto il popolo cristiano. E mentre attendiamo di stabilire un primo incontro per una conoscenza reciproca, le facciamo le nostre felicitazioni e invochiamo l’intercessione dell’Apostolo Andrea di cui porta il nome e di cui oggi celebriamo la festa e Le chiediamo di benedirci con le primizie della Sua benedizione di novello Pastore.

Con filiale affetto e deferenza.

Mons. Elio Ciccioni

Amministratore Diocesano