2° Congresso diocesano MSAC

STA PER INIZIARE UN NUOVO TRIENNIO
Bilancio del Movimento Studenti di Azione Cattolica

La nascita di un movimento risulta inizialmente sempre difficile, può non “prendere piede” per via di molti fattori, sia esterni che interni. Proprio per questo il quadriennio appena passato non è stato semplice, vista la nascita del movimento in un periodo storico molto particolare, quello del Covid.
Noi segretari ci siamo impegnati per mettere le fondamenta del Movimento Studenti di Azione Cattolica nella nostra diocesi svolgendo e proponendo svariate attività o incontri.
Sicuramente per il periodo in cui ci siamo trovati a svolgere la nostra attività la parte online e legata alla comunicazione sui social è stata fondamentale e abbiamo cercato di sfruttarla al meglio.
Abbiamo inoltre cercato di creare legami anche con altre diocesi, sia vicine, attraverso momenti di formazione e di convivialità, sia lontane, con incontri di gemellaggio insieme alle diocesi di tutt’Italia.
Siamo consapevoli che il nostro operato non è stato sempre continuo nel tempo, ma siamo orgogliosi di aver fatto nascere il Movimento Studenti di Azione Cattolica in Diocesi. Il nostro desiderio per il prossimo triennio è sicuramente quello di allargare il movimento e inserirlo al meglio all’interno degli istituti scolastici, creando sempre di più un’identità del movimento forte e chiara, che si basi sui principi che abbiamo provato a portare avanti lungo il nostro quadriennio.
In conclusione volevamo invitarvi a prendere parte al congresso del circolo, momento per riguardare il vecchio quadriennio e aprirsi con festa al nuovo triennio! Si terrà domenica 17 dicembre nella sala della giunta del Castello di Serravalle, in Via Elisabetta da Montefeltro, 18; dalle ore 15:00 in poi.

Marco Rinaldi e Sara Tomassini
Segretari MSAC