III Giornata di preghiera per le vittime di abusi

Sabato 18 novembre ci uniamo a tutta la Chiesa che ricorda e prega per le vittime degli abusi e per promuovere una cultura del rispetto e della tutela dei minori.

A livello diocesano, con invito esteso a tutti, ci riuniremo nella chiesa dei Santi Pietro, Marino e Leone (via don Bosco, 12 – Murata RSM) per un momento unitario: ore 17 Tavola rotonda con la presenza del Vicario Generale, don Mirco Cesarini, e del dottor Piero Manocchio, Referente diocesano del Servizio Tutela Minori, sul tema della Giornata: “La bellezza ferita” e per fare il punto della situazione; ore 18 Santa Messa per le vittime e i sopravvissuti agli abusi.

È un tema delicato e motivo di sofferenza: c’è chi testimonia di essersi sentito inizialmente più ferito per lo scandalo (soprattutto se ad abusare è stata una persona di Chiesa) e poi di aver preso coscienza della profonda ferita inferta a chi è stato abusato. L’attenzione verso quanti hanno sofferto per questo crimine ci apre alla solidarietà e alla comprensione di ciò che è realmente accaduto nella vita di una vittima.

+ Andrea Turazzi