Sinodalità allo s(nodo) della Forma Ecclesiae

Siamo lieti di segnalarVi che tra le proposte formative in programma nel presente Anno Accademico presso l’ISSR “A. Marvelli”, è previsto lo svolgimento di un ciclo monografico di lezioni sul tema Sinodalità allo s(nodo) della Forma Ecclesiae, tenute dal Prof. Filippo Gridelli OFM Cap.

Le lezioni partiranno lunedì 27 febbraio alle ore 20.45, e si svolgeranno on-line sulla piattaforma Cisco Webex Meetings con cadenza settimanale. Dopo la lezione iniziale, le altre si svolgeranno nelle seguenti date: 6-13-20-27 marzo e 2-8-15-22-29 maggio (per le lezioni di maggio ci sarà anche la possibilità di partecipare in presenza).

Il corso prevede in totale 24 ore di lezione, e rilascerà agli studenti che lo frequenteranno 3 crediti formativi (ects).

Il corso è aperto sia agli studenti già iscritti all’ISSR sia ad ospiti esterni.

Programma del corso:

Il corso intende presentare un affondo teologico sulla forma della Chiesa nel contemporaneo, in stretto rapporto col cammino sinodale, ed è proposto dal prof. Filippo Gridelli, OFM Cap., che inquadrerà il processo sinodale in atto, frutto maturo dell’evento sinodale-pastorale Concilio Vaticano II, a partire dalla tensione generativa innescata con la sua esigenza più radicale: la riforma della Chiesa. La riflessione e soprattutto la pratica sinodale, pur nelle sue inevitabili fatiche, lentezze ed incognite invoca una incidenza sulla forma della Chiesa a diversi livelli: giuridici, ministeriali, pastorali. Ben conoscendo la complessità della questione nasce una prima domanda: che significa evocare la forma/riforma? Il corso parte da una ricognizione di questa categoria nelle sue molteplici accezioni, soffermandosi in particolare sulle virtualità ermeneutiche dagli sviluppi contemporanei della forma in ambito estetico, filosofico, linguistico. Il passaggio successivo sarà una rapida indagine su come la categoria è stata recepita in teologia, in ambito dogmatico, liturgico ed in particolare ecclesiologico. Nell’ultimo segmento il tentativo sarà quello di rileggere l’abbozzo ecclesiologico di alcuni teologi contemporanei in connessione alle categorie di “forma” relazionali, processuali e osmotiche, e suggerendone virtualità pratiche per la maturazione di una forma Ecclesiae sinodale al vaglio del cambiamento d’epoca in atto.

Filippo Gridelli

Dopo la Laurea magistrale in Beni culturali, ha conseguito il Baccalaureato all’Antonianum di Bologna, la Licenza e il Dottorato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, con una tesi su Forma Ecclesiae e Forma della vita religiosa. Alla ricerca di una relazione sotto il principio di pastoralità di Vaticano II, allo stesso tema ha dedicato anche studi e articoli. Ha collaborato con il Centro Fede e Cultura Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana, e insegnato Teologia Fondamentale all’Istituto Teologico Laurentianum, nella sede di Milano.

Il corso si rivolge in modo particolare a coloro che svolgono attività pastorale o educativa, laici e presbiteri, ma non avrà un taglio specialistico, sarà pertanto fruibile anche da chi non abbia una formazione teologica, in quanto il linguaggio utilizzato sarà accessibile a tutti.

Il percorso avrà un costo di 50 euro per gli studenti ospiti esterni, mentre per gli studenti già iscritti all’ISSR sarà gratuito. A tutti è comunque richiesta un’iscrizione da effettuare in segreteria entro il 24 febbraio.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito: www.isssrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.